Benvenuto nel portale del Comune di Grizzana Morandi (BO) - clicca per andare alla home page

HOME » AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE | Organizzazione | Articolazione degli uffici

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

ultimo aggiornamento in data 04/02/2017

 

Unità organizzativa responsabile: Servizio Segreteria 

 

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

SEGRETERIA GENERALE

Principali funzioni

 1)  Segreteria Organi (Sindaco, Giunta, Consiglio, Consulte territoriali e tematiche)

2)  Segreteria Segretario-Direttore Generale

3)  Centralino telefonico

4)  Atti deliberativi Giunta e Consiglio. Collazione e raccolta

5)  Decreti e Ordinanze sindacali. Collazione e raccolta

6)  Determinazioni. Raccolta

7)  Attività rogatoria del Segretario Comunale

8)  Pulizia e decoro Sede Municipale

9)  Personale: funzioni di carattere prevalentemente programmatorio quali, in via meramente esemplificativa: programmazione del fabbisogno, politiche di sviluppo delle professionalità, definizione del sistema di valutazione, rapporti con il Nucleo di Valutazione (o OIV), procedimenti di mobilità, comando, distacco, aspettativa, ecc.., contrattazione collettiva decentrata, regolamento sull’ordinamento;

1° Servizio - SERVIZI DEMOGRAFICI

E UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

 Principali funzioni

 1)  Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)

2)  Servizi demografici (anagrafe, stato civile, leva, elettorale)

3)  Albo Pretorio

4)  Tenuta Albo Giudici Popolari

5)  Toponomastica e numerazione civica

6)  Concessioni cimiteriali

7)  Anagrafe canina

8)  Posta, Protocollo, Archivio, Centralino telefonico

 

2° Servizio - SERVIZI ALLA PERSONA

 Principali funzioni

 1)  Organizzazione e gestione dei servizi sociali

2)  Organizzazione e gestione dei servizi scolastici

3)  Edilizia Residenziale Pubblica: assegnazione alloggi, rapporti con ACER

4)  Attività Culturali, Promozione Turistica e Sportiva

5)  Comunicazione ed informazione istituzionale (L. 150/2000). Gestione sito web, periodico informativo

 

3° Servizio - RAGIONERIA E PERSONALE

Principali funzioni

 1)  Bilancio annuale e pluriennale. Relazione Previsionale e Programmatica

2)  Programmazione finanziaria e acquisizione

3)  Rendiconto di gestione

4)  Personale: funzioni di carattere prevalentemente gestionali quali, in via meramente esemplificativa: trattamento economico, procedure di reclutamento e di assunzione, rapporti con ufficio intercomunale, visite fiscali, collocamento a riposo

5)  Gestione depositi cauzionali

6)  Assicurazioni

7)  Gestione amministrativa patrimonio (utenze, fitti e canoni attivi e passivi)

8)  Tributi, tasse, tariffe

9)  Inventario

10)  Economato e provveditorato (tutti gli approvvigionamenti di beni di consumo per il funzionamento degli uffici)

4° Servizio - SERVIZIO ASSETTO DEL TERRITORIO

 Principali funzioni

1)  Pianificazione Territoriale. Urbanistica (PSC, POC, RUE, PAE, Piano delle frequenze)

2)  Sportello Unico dell’Edilizia

3)  Sportello Unico Attività Produttive

4)  Espropriazione, Servitù per pubblica utilità

5)  Variante di Valico A/1 (limitatamente agli aspetti di impatto territoriale)

6)  Piano di Protezione Civile

7)  Acquisti e alienazioni immobiliari: perizie di stima.

8)  Classificazione stradale

9)  Gestione catasto

10)  Funzioni attribuite ai Comuni, o ad essi delegate dalla regione, in materia ambientale ai sensi del D.lgs. 152/2006 con specifico riferimento:

o  alla Parte Terza “Norme in materia di difesa del suolo (ecc..)” Sezione II^ “Tutela acque dall’inquinamento” - con esclusione delle procedure sanzionatorie di cui al Titolo V°, artt. 133 e segg. – e Sezione III^  “Gestione delle risorse idriche”

o  alla Parte Quarta “Norme in materia di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati” - con esclusione delle attività di controllo e dei conseguenti provvedimenti sanzionatori per violazione di leggi e regolamenti (art. 254 e segg.)

11)  Collaborazione con il Servizio di Polizia Municipale nella attività di controllo e repressione degli illeciti in relazione agli aspetti tecnici di competenza.

12)  Progettazione e direzione per interventi di difesa del suolo e di ripristino di dissesti idrogeologici o loro affidamento a terzi.

 

 5° Servizio - SERVIZIO LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

 Principali funzioni

1)  Programma Opere Pubbliche

2)  Progettazione, direzione, contabilità, collaudo opere e lavori pubblici in via diretta o in affidamento a terzi

3)  Manutenzione ordinaria e straordinaria immobili comunali in economia o in affidamento a terzi, ad eccezione degli interventi attribuiti alle competenza specifica del Servizio Assetto del Territorio

4)  Affidamento esecuzione nuove opere (comprese opere della Variante di Valico A/1 contenute nel PREVAM)

5)  Manutenzione automezzi comunali e parco macchine operatrici

6)  Servizi a rete (pubblica illuminazione, gas, rifiuti solidi urbani) e/o rapporti coi soggetti gestori

7)  Servizi cimiteriali (sepolture e custodia cimiteri, lampade votive)

8)  L. 626 – Funzioni di Datore di Lavoro

9)  Sistema Informativo Comunale. Progettazioni, manutenzione, approvvigionamento.

SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE

Principali Funzioni

 

Polizia stradale

1)  Accertamento delle infrazioni alle norme sulla circolazione stradale 

2)  Ricorsi e opposizioni

3)  Infortunistica stradale

4)  Provvedimenti di fermo, sequestro amministrativo, ritiro dei documenti di circolazione e/o guida

5)  Competizioni sportive su strada

6)  Controllo, verifica e concessioni per i cantieri stradali

7)  Controllo e autorizzazioni per i trasporti eccezionali

8)  Autorizzazioni per Insegne pubblicitarie sulla strada, accessi e passi carrai

9)  Pubblicità fonica e altre attività soggetti ad autorizzazioni

10)  Rilascio di contrassegni per i veicoli al servizio di persone invalide

Polizia giudiziaria

1)  Interventi di polizia giudiziaria, di iniziativa e su delega, in collaborazione le altre forze di polizia per l'accertamento dei reati, rapporti e notizie di reato

2)  Attività connesse alle competenze penali del Giudice di Pace

3)  Controllo e verifica in campo urbanistico-edilizio

Polizia municipale

1)  Accertamento delle infrazioni ai regolamenti comunali

2)  Accertamento delle infrazioni nello svolgimento delle attività produttive

3)  Trattamenti e accertamenti sanitari obbligatori

4)  Controllo e verifica prodotti alimentari potenzialmente pericolosi

5)  Accertamenti anagrafici

6)  Conciliazione di liti di vicinato e sopralluoghi vari

7)  Rappresentanza istituzionale e scorta del Gonfalone

8)  Attività di controllo delle manifestazioni locali

Educazione stradale

1)  Educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado

2)  Predisposizione ed esecuzione dei programmi didattici

3)  Esecuzione delle prove finali

Attività amministrativa

1)  Rilascio concessioni per occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche

2)  Gestione degli oggetti rinvenuti

3)  Gestione della segnaletica stradale

4)  Notificazione di atti 

5)  Dichiarazioni di produzione vini e giacenze 

6)  Vidimazione e tenuta registri vari

7)  Predisposizione ed adozione Ordinanze nelle funzioni di competenza

8)  Predisposizione Regolamenti di competenza 

9)  Formazione dei ruoli esattoriali

10)  Accertamento delle infrazioni e relativi procedimenti sanzionatori in materia ambientale di cui al D.lgs. 152/2006, con particolare riferimento alle violazioni delle norme in materia di:

-  tutela delle acque dall’inquinamento - Parte Terza, Sezione II^, art. 133 e segg.;

-  rifiuti e bonifica dei siti inquinati – Parte Quarta, Titolo VI°, Capo I°, art. 254 e segg.

11)  Per gli accertamenti di carattere tecnico il Servizio dovrà avvalersi della collaborazione del Servizio Assetto del Territorio.

 

ORGANIGRAMMA

cerca nel sito
motore di ricerca
Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica
 
<< luglio 2019 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             
 

Comune di Grizzana Morandi:  Via Pietrafitta, 52 40030 Grizzana Morandi - Bologna  P.I. 00530321207  tel. 051 6730311  fax 051 913014
PEC comune.grizzanamorandi@cert.provincia.bo.it


logo accessibilita 
Portale internet realizzato da
Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2019 :