Costruita alla fine degli anni ’50, Casa Morandi è stata donata al Comune di Grizzana con lascito testamentario da Maria Teresa Morandi, scomparsa il 2 agosto 1994, a condizione che venisse mantenuta nello stato in cui si trovava e che fosse resa disponibile ai visitatori.
La casa a due piani è stata progettata tenendo come punto di riferimento la casa di fronte, casa Veggetti, dove la famiglia Morandi venne ospitata a partire dal 1913, e sorge sul punto da dove l’artista amava riprendere il paesaggio grizzanese, in particolare i Fienili del Campiaro, Casa Veggetti e Villa Tonelli ma anche le Case della Sete e Lilame con lo sfondo dei monti di Veggio.
All’interno di casa Morandi di particolare interesse sono la biblioteca, lo studio e la camera da letto.
(Fotografia di Gionata Possenti)
recapiti |
Loc. Campiaro - 40030 Grizzana Morandi |
---|---|
orari |
Per info e prenotazioni: email biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it (prenotazione obbligatoria)
Orari: sabato e domenica ore 15-18 N.B.: Dal 5 febbraio 2023 Casa Museo Morandi resterà chiusa per alcuni mesi lavori di ristrutturazione. La data di riapertura al pubblico sarà comunicata non appena disponibile. Costo ingresso Casa Morandi con visita guidata: euro 5,00. Ridotto (possessori di Card Musei e visitatori della Rocchetta Mattei che esibiscano alla cassa il biglietto di ingresso al castello valido per lo stesso giorno): euro 3,00. Bambini 6-12 anni: euro 3,00. Bambini 0-5 anni: gratuito. La cassa è collocata all'Info Point presso i Fienili del Campiaro. Nel costo del biglietto è inclusa la visita al Museo degli allievi di Giorgio Morandi e alle mostre ospitate ai Fienili del Campiaro. |
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024